venerdì 6 settembre 2019

Ti guardo mentre dormi....




Ti guardo mentre dormi beata, al centro di quel lettone, dove ti senti protetta, felice e al sicuro... Quel lettone dove passi le ore a "leggere" libri, a chiacchierare con me e papà, dove salti come un coniglietto, dove metti a dormire le tue piccole bambole, dove hai imparato a fare le capriole e da dove osservi la città che si presenta ai tuoi occhi...


Ti guardo mentre dormi beata, al centro di quel lettone, così grande in confronto a te ma così piccolo quando ospita noi tre... Sembri un angelo: immobile, respiro costante, dolcissima, nella tua solita posizione.

Ti guardo mentre dormi beata, al centro di quel lettone, e penso che, un giorno, dormirai in un altro letto, magari in un'altra casa, lontana da me, da noi... Meno beata, con gli occhietti più pensierosi e muovendoti immersa nei tuoi piccoli pensieri... Penso che sarai grande e avrai finalmente spalancato quelle ali che ora sono dei minuscoli batuffoli di piume...

Ti guardo mentre dormi beata, al centro di quel lettone, così accogliente e morbido che un giorno, senza te, sarà un po' più freddo e meno accogliente.
Ma per il momento, ti guardo mentre dormi beata, ti accarezzo i capelli, ti do un bacio e mi accoccolo a fianco a te. Non so come sarà il futuro, ma so di voler vivere ogni attimo di questo presente, che ha il tuo nome, che ha il tuo profumo, che batte al ritmo del tuo cuore e che ha i colori della tua vitalità.



Alla mia bimba (25/02/2018)

Nessun commento:

Posta un commento