giovedì 10 ottobre 2019

Finlandia: abbigliamento, vitamine e tanto freddo!

Da tempo mi fate tante domande riguardo la Finlandia, le sue abitudini e la sua particolarità.

Il ritmo intenso e gli impegni non mi hanno permesso di scrivere con calma fino ad oggi. Stasera sono qui davanti al mio computer e ho deciso di raccontarvi qualcosa di più riguardo questo paese così particolare! 

La domanda più frequente riguarda l'abbigliamento che effettivamente merita un'attenzione speciale!
Vestirsi qui è molto difficile perché il clima nell'arco di una giornata cambia spesso: si passa dal gelo alla pioggia, dal freddo al vento, dal sole (anche se timido) alle nuvole più spaventose, nell'arco di mezz'ora. Quindi, cosa fare?
Uscire con tutti i possibili indumenti che potrebbero servirci nell'arco di 8-10 ore!!
E i bimbi?
I bimbi, come accennato già un po' di tempo fa, hanno tre abbigliamenti:
- da pioggia
- da medio-tempo
- invernali




I vestiti da pioggia sono: la giacca impermeabile e la salopette in coordinato, dai colori accesi e improbabili, da indossare SOPRA ai vestiti "normali". Immancabili gli stivaletti da pioggia!

I vestiti da medio-tempo sono dei tutoni appariscenti, che si indossano sopra ai vestiti normali e, nel caso piovesse, sotto i vestiti da pioggia! Avete letto bene: ben 3 strati di morbidezza!!!!! Immancabili i guanti impermeabili da indossare sopra i guanti di cotone, il cappello di lana e la sciarpa!

Immagino già cosa vi starete chiedendo... e in inverno????
La situazione è ancora più "calda" 😊
I bimbi indossano i vestiti normali sopra ai quali si aggiunge una tuta (pezzo unico) di pile o lana, sopra a cui si indossa un tutone invernale (in grado di resistere a -30 gradi), sopra a cui si può aggiungere il "completo" da pioggia nel caso in cui la giornata fosse particolarmente umida. E poi? Indossano un casco di lana che lascia visibile solo gli occhi, dei guantoni impermeabili/imbottiti/indistruttibili, calzettoni speciali e scarponi che nemmeno Rambo ha mai visto in vita sua!

Immagino anche la prossima domanda: ma scusa, in inverno escono a giocare?
Ebbene sì! I bimbi giocano all'aria aperta fino a - 24 gradi nel caso in cui non ci sia vento. Con il vento, non escono se la temperatura è inferiore a -15 gradi.
E come mai, direte voi? Viste le condizioni meteorologiche del paese (la mattina siamo già sotto zero) i bambini sarebbero costretti a stare chiusi in casa da ottobre fino a maggio, invece, grazie all'abbigliamento adeguato, non temono né piogge torrenziali, né il gelo più profondo.

E non si ammalano? Vi stupirete, ma si ammalano molto meno rispetto ai bambini di altri paesi per ben due motivi:
- i virus/microbi si concentrano in spazi chiusi e non nei luoghi aperti;
- anche i microbi scappano da queste temperature, quindi se ben coperti, i bimbi sono sempre in formissima!

Ma così tanto freddo influisce sulla salute? Il freddo no, ma la mancanza di sole sì. Motivo per cui, tanto i bimbi quanto gli adulti assumono vitamine particolari e molto potenti per i 12 mesi  dell'anno. 
I più piccoli da 0 a 1 anno prendono delle goccine;
da 1 a 3 anni delle pastigliette che si sciolgono in bocca;
da 4 anni in avanti degli orsetti colorati che però hanno dentro il mondo;
da adulti delle pastiglie simili alla tachipirina che saranno linfa vitale.







E con questo freddo cosa mangiano? I luoghi chiusi hanno delle particolarità per mantenere il caldo? Le macchine come fanno a partire la mattina? È proprio vero che a causa di questo clima le persone sono molto più chiuse e tristi? 

A tutte queste domande risponderò al più presto! Nel frattempo continuate a chiedermi e io poco a poco risponderò a tutto! 😉

Nessun commento:

Posta un commento