venerdì 6 settembre 2019

Perché volere dei figli che parlano diverse lingue?




Cucú! Eccoci al nostro secondo appuntamento! 

Dopo la piccola introduzione dell'altro giorno, iniziamo a entrare nel vivo di quest'avventura!

Perché?? 
Questa è la domanda che ci porremo oggi! Perché volere o avere dei figli che parlano diverse lingue? Cosa ci spinge a fare questa scelta?
REALTÀ: la più importante. Due genitori di nazionalità diverse che desiderano "tramandare" la loro cultura e lingua ai piccoli di casa.
NECESSITÀ: sicuramente una delle motivazioni più importanti. Si vive all'estero, si prevede un trasferimento, si viaggia molto per motivi di lavoro.
PASSIONE: siamo fan sfegatati di una lingua, la conosciamo molto bene anche se non siamo madrelingua, la usiamo nel quotidiano.

Queste tre motivazioni, però, richiedono comportamenti e azioni molto diverse. Oggi, iniziamo ad analizzare la prima: 
REALTÀ.
Sono molte le famiglie miste, ma non sono così tanti i bimbi bilingue. Come mai? Ahimè, molte volte si sceglie di prediligere solo una delle due lingue presenti in casa. Perché?
•Si decide di prediligere la lingua che corrisponde al paese in cui si vive (per paura che l'altra interferisca in modo negativo).
• Uno dei due genitori non conosce la lingua dell'altro e quindi rappresenterebbe un ostacolo nella comunicazione familiare.
•I genitori da sempre hanno usato una della due lingue, come "lingua comune" e si trovano bene così. Senza sforzi e tutti felici. 

Ognuno di questi tre punti, merita un post a parte per poter vedere come "risolvere" o "superare" piccoli ostacoli e poter fare questo grande regalo ai nostri piccoli.

La prossima volta ripartiamo da qui. Nel frattempo, continueramo a costruire la libreria dei piccoli, ovvero un minuscolo posto che accoglierà tutti i libri in lingua che ho usato/uso/AVETE USATO/USATE per arricchire le giornate dei nostri mini umani super curiosi.

Ma prima ditemi: voi, in che gruppo siete? Quello della realtà, necessità o passione? Come affrontate i piccoli ostacoli quotidiani?

Un abbraccio
A prestissimo 😍😊

Nessun commento:

Posta un commento